Comunità “Ancora Casa”
Comunità per minori stranieri non accompagnati
Via Ciambrini 5 | Celle Ligure (SV)
Telefono e Fax | +39 O197703857
Mail | profughi.minori@cooperarci.it
Pec | cooperarci@certycoop.it
Contatto | Nardi Debra – nardi.debra@cooperarci.it
La struttura è ubicata in Via Ciambrini n.5 nel Comune di Celle Ligure, zona molto centrale del paese.
Attrezzata come una civile abitazione tende a ricostruire un ambiente famigliare e confortevole. La posizione della Comunità consente un ottimo accesso alla rete dei servizi (scuole, realtà aggregative, servizi sociali territoriali). La comunità è accessibile con i mezzi pubblici ed è ubicata nelle vicinanze della stazione ferroviaria.
La Comunità ha una capienza di 21 posti. La Struttura è composta da una cucina ad esclusivo utilizzo del personale addetto, sala da pranzo e sala tv, 8 camere da letto adibite all’accoglienza più una ad uso dei custodi. Le camere sono doppie e triple ognuna con servizi privati. La comunità è dotata di wi-fi.
I beneficiari vengono accolti dal coordinatore della struttura (reperibile costantemente) a seguito di comunicazioni formali con gli enti preposti (Servizi Sociali Comunali, Distretto, Prefettura ecc).
In seguito viene svolto un primo colloquio conoscitivo nel quale vengono spiegate le regole della “buona convivenza” all’ interno della comunità e vengono ascoltate le istanze dei beneficiari.
Attraverso un colloquio più approfondito viene compilata un’apposita scheda personale nella quale si cerca di ricostruire la storia personale e famigliare del ragazzo, oltre ai dettagli di provenienza, del viaggio e dei trascorsi in genere.
Successivamente il minore viene coinvolto e ascoltato, nei modi ritenuti più opportuni, alla creazione di un piano educativo individuale (P.E.I.) finalizzato alla complessiva presa in carico, in base alle caratteristiche e alle esigenze del minore.